Verble di Giuria
Il giorno 18 maggio 2017 si è riunita la giuria della seconda edizione del Premio Letterario “Pistoia Città dei Bambini”.
La giuria è così composta:
Per la sezione A
Alga Giacomelli – laureata in Pedagogia, ha lavorato per 40 anni nella scuola dell’infanzia del Comune di Pistoia, occupandosi per 25 anni dei laboratori di lettura. Ha condotto in tutta Italia corsi di aggiornamento per insegnati di asilo nido e scuola dell’infanzia sulla didattica dell’uso del libro. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste specializzate del settore.
Ha fatto parte del Gruppo di coordinamento dell’Assessorato alla Educazione e Formazione del Comune di Pistoia ed è iscritta all’anagrafe degli aggiornatori dell’IRRSAE della Toscana.
Marisa Schiano – insegnante di scuola primaria in pensione, per 30 anni ha curato un laboratorio sulla tradizione orale. Narratrice di novelle popolari, continua ad occuparsi di lettura e laboratori di gruppo per bambini, anziani e disabili.
Deborak Cappellini – laureata in Pedagogia e con un master in coordinamento pedagogico degli asili nido, dal 1998 lavora come insegnante nei servizi educativi 0-3 anni del Comune di Pistoia. Ha collaborato a numerosi progetti di ricerca e documentazione condotti dal CNR di Roma sui percorsi di lettura che coinvolgono sia i bambini che i loro genitori e svolge attualmente attività di tutoraggio degli studenti universitari provenienti da atenei europei e statunitensi che completano la loro formazione nei servizi educativi del Comune di Pistoia.
Per la sezione B
Massimo Mungai – laureato in Scienze Politiche, dal 2003 lavora presso l’Assessorato alla cultura della Provincia di Pistoia, occupandosi dell’organizzazione e della gestione di iniziative culturali ed eventi musicali (Itinerari Musicali – Festival Sentieri Acustici). E’ autore di numerose poesie e racconti, pubblicati in raccolte nel 2009, 2011 e 2013. E’ istruttore di ballo diplomato MIDAS per danze latino americane e danze nazionali.
Silvia Benesperi – diplomata all’Istituto Magistrale e laureata in Scienze Biologiche, dal 2004 al 2009 ha lavorato come insegnante in scuole primarie, dell’infanzia e asili nido del Comune di Pistoia. Ha fatto studi di canto lirico e di pianoforte e dal 2004 vanta una ricca attività canora amatoriale, con partecipazioni ad eventi culturali e trasmissioni televisive di livello nazionale. Dal 2008 dirige il coro Pistoia Gospel Singers.
Manuela Barni – diplomata al Conservatorio in flauto traverso e diplomata al Liceo Pedagogico, dal 2001 al 2011 ha lavorato come educatrice presso asili nido e scuole dell’infanzia del Comune di Pistoia. Dal 2011, anno in cui è diventata insegnante di ruolo nella scuola statale, porta avanti progetti di didattica musicale. Dal 2013 è anche insegnante di musica e propedeutica musicale per bambini 0 – 9 anni presso la scuola comunale “Mabellini” di Pistoia.
Dopo un’attenta valutazione delle opere pervenute, i membri della giuria hanno espresso il loro verdetto. Dopodichè la Segretaria del Premio, unica persona in possesso dei dati anagrafici degli autori, ha provveduto a rivelare i nomi dei vincitori, i quali vengono di seguito elencati.
Sezione A
Primo classificato: La mappa Enrico Giaccone, Cuneo
Secondo classificato: Il pigiamino Vanni Camurri, Bagnolo san Vito (MN)
Terzo classificato: Amici Serena Pisaneschi, Agliana (PT)
Sezione B
Siamo musica Mauro Bernini, Bologna
Secondo classificato: Nunu Pietropaolo Pighini, Castiglione Garfagnana (LU)
Terzo classificato: Viola e Teresina Maria Libera Vessecchia, Bergamo
La giuria ha altresì ritenuto di assegnare ulteriori riconoscimenti per opere che, pur non essendo comprese fra i primi tre classificati, sono tuttavia risultate di particolarmente meritevoli.
Sezione A
La storia di Sara e delle sue storie Nazareno Caporali, Milano
Il principe e Mustì Giordano Antonino, Palermo
La savana va in città Maria Angela Nonanta, Asti
Plic Ploc Plac Maria Francesca Reali, Pistoia
Pongal Oriano Bortoloni, Marina di Carrara (MS)
La cerimonia di premiazione, alla quale tutti gli autori iscritti al Premio letterario sono invitati, avrà luogo nel primo pomeriggio di sabato 10 giugno 2017 in luogo che verrà comunicato successivamente.
Gli autori premiati e segnalati che fossero impossibilitati ad intervenire sono pregati di darne comunicazione alla segreteria del Premio entro il 31 maggio 2017.